Un nuovo edificio per una scuola nuova
Storie di idee e di incontri tra pedagogia e architettura negli anni dell'istituzione della scuola media unica
Autore : Andrea Conti
Collana : Edizioni Speciali
ISBN:978-88-6039-505-4. , Anno 2020
pagg. 246; cm 17x24 Italiano
brossura
€ 16.00
Descrizione
Gli sviluppi in senso ecologico delle Scienze della Formazione hanno posto in rilievo i collegamenti fra i processi educativi ed i contesti ambientali.Tale consapevolezza - la stessa che ha contribuito al superamento dell’educazione come mera trasmissione di conoscenze - ha portato il pensiero pedagogico a porre l’attenzione su tutti quegli elementi fisici che influiscono in maniera più o meno intenzionale sulla formazione dell’individuo.
In questo senso, anche gli edifici scolastici assumono, in un quadro di generale ripensamento delle funzioni sociali dell’Architettura, una valenza educativa importante, riammettendo fra le qualificazioni dell’abitare - ben ci ricorda Giovanni Michelucci - anche quella più propriamente educativa.
Interrogando con linguaggio pedagogico l’edificio scolastico (la sua estetica, la sua forma, la sua collocazione nel tessuto urbano etc.
) questo studio si propone di indagare l’Architettura nella sua capacità o meno di esprimere la sua consapevolezza educativa.
Nella convinzione che le idee nascono spesso dalla metamorfosi e dalla stratificazione di esperienze successive, il testo pone l’accento sulle tappe più importanti dell’architettura pedagogicamente connotata, raccogliendo contributi ed esempi fra i quali quello di Renato Coén è sicuramente uno dei più intensi e significativi.