L'autobus di una volta
Storie e ricordi di macchine e persone
Autore : Giuseppe Gori
Collana : Fuori Collana
ISBN:9788860394149. , Anno 2017
pagg. 80; cm 22X28 Italiano
Br. ill.
€ 10.00
Descrizione
In molti si potranno chiedere il perché di un libro fotografico sulla CAP. Le risposte potrebbero essere molte, ma quella che ritengo più importante è “per non dimenticare i nostri legami”.I legami con Prato, città operosa che ha subito intuito quanto la ricostruzione del proprio territorio dovesse passare anche per un sistema di trasporto capace di rispondere alle esigenze di mobilità.
Molto tempo è passato da quel 15 marzo del 1945 in cui trenta cittadini si riunirono, su iniziativa dell’industriale Alfredo Menichetti, per costituire una cooperativa di lavoro.
Possiamo immaginare i loro volti, le loro discussioni, la necessità di coinvolgere una città su un progetto mirato a ripartire insieme dopo le tante distruzioni e sofferenze provocate dalla guerra.
Scorrendo le foto tornano alla mente anni più o meno difficili, dal trasporto delle derrate alimentari nel primo dopoguerra al servizio di trasporto delle persone dalle periferie al centro città e poi, con la scuola dell’obbligo, l’ampliamento del servizio per la mobilità degli studenti.
In questi anni non sono mai venuti meno, ma anzi si sono rafforzati, l’entusiasmo e l’attaccamento dell’Azienda, di tutti i soci lavoratori e dei dipendenti che si sono succeduti al suo interno, nei confronti di Prato, come se la Cooperativa e la Città facessero parte imprescindibilmente l’una dell’altra in un cammino comune.
Nel nostro piccolo stiamo portando avanti senza interruzione un percorso di sviluppo tecnologico, culminato con la recente introduzione del biglietto elettronico, in un’ottica di trasporto sostenibile sia per migliorare la qualità della vita dei cittadini che per creare un approccio sempre più consapevole ed attuale alla mobilità.
Le sfide del presente sono molte ed il settore in cui operiamo è, talvolta, molto complicato, ma questo non mi impedisce di essere ottimista nei confronti del futuro.
Con questo libro abbiamo voluto far uscire dal nostro archivio immagini che oggi possono aiutarci a ripercorrere come su una pellicola cinematografica il trascorrere del tempo e degli avvenimenti degli ultimi settanta anni a Prato.
Luoghi e personaggi legati al mondo dell’autobus che con le loro storie raccontate da istantanee, magari tecnicamente non perfette, ripercorrono autentiche nello spirito e nel costume dei tempi le trasformazioni di una città.