Via Cavalcanti,9/D CAP 50058 SIGNA (Firenze)

Tel. +39 055 8734952

Vincenza Seggi, Autore

Vincenza Seggi

Cenni biografici

Nata ad Arezzo, dove vive, si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Perugia accompagnando la formazione musicale ad una preparazione umanistico-letteraria presso l’Università di Firenze, che le ha consentito frequenti collaborazioni con Enti pubblici e privati per attività in ambito culturale.
Dopo Corsi di specializzazione e perfezionamento con Maestri di chiara fama ha partecipato, in qualità di pianista, clavicembalista e organista a numerosi Concerti.
In veste di Presidente della Fondazione “Guido d’Arezzo” ha promosso e presieduto importanti avvenimenti culturali e musicali di livello internazionale collaborando, tra gli altri, con i Maestri Clemencic, Sciarrino, Graden, Luisi; ha organizzato manifestazioni e concerti con prestigiosi interpreti come “The Hilliard Ensemble” e promosso la realizzazione del film, vincitore del Premio Italia, “Gesualdo.
Death for five voices”, sulla vita del musicista Gesualdo da Venosa diretto dal regista Werner Herzog. Ha collaborato attivamente all’allestimento di Concerti per Musicambiente ed alle iniziative didattiche e concertistiche del Centro Studi Didattica Musicale-Corale “R. Goitre” di Arezzo.
Presidente dell’Insieme Vocale “Tourdion” e, successivamente, dell’Associazione Culturale “Vox Aurea” ne ha promosso le attività concertistiche e associative.
Insegnante di strumento (Pianoforte), di Storia della Musica ed Educazione Musicale presso Istituti statali, è stata Operatrice Irrsae, Tutor in Corsi allestiti dalla Regione Toscana e Docente nei Corsi dell’Università dell’Età Libera di Arezzo.
Socio della Società Storica Aretina, ha tenuto conferenze pubblicando testi, studi e ricerche in ambito storico-musicale ottenendo anche premi e riconoscimenti in Concorsi Letterari Nazionali.
.
Bibliografia