Via Cavalcanti,9/D CAP 50058 SIGNA (Firenze)

Tel. +39 055 8734952

Corinna Nigiani degl'Innocenti, Autore

Corinna  Nigiani degl'Innocenti

Cenni biografici

Corinna Nigiani degl’Innocenti è nata a Firenze nel 1967.
Laureata in Giurisprudenza e diplomata in Grafologia, ha svolto per molti anni l’attività di Consulente Tecnico come esperta in analisi e comparazione della grafia, presso il Tribunale di Firenze.
Poi, per scelta personale, lascia l’ambiente giudiziario e dal 2006 si dedica alla scrittura.
Socia dell’Associazione culturale Sguardo e Sogno, fondata da Pao­la Lucarini, e della Camerata dei Poeti, è autrice del libro di poesie Lungo gli argini del sogno (Masso delle Fate edizioni, 2012), del romanzo Ti scopro, ti leggo e poi… Donne stregate dalla scrittura (Nardini, 2013), di short stories per la Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa di Firenze, dal 2015, e del racconto La luna e lui, nel volume La gioia di vivere (A.L.A. Libri, 2019).
è inoltre autrice di aforismi, racconti e poesie pubblicati nel Sito web @phorism.it, dal 2019, ed è storyteller per attività imprenditoriali.
Diplomata in Drammaturgia presso l’Accademia Teatrale di Firenze, è autrice della commedia FAFÀ, del monologo E OGGI HO CAPITO e di uno studio drammaturgico su Amleto di William Shakespeare.
Le sue poesie sono pubblicate sul Mensile di Arte Cultura Antiquariato Collezionismo Informazione ARCHIVIO, dal 2016.
Dal 2020 il suo libro Lungo gli argini del sogno (Masso delle Fate edizioni) è inserito nella Biblioteca del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati, e dall’anno successivo è inserita tra gli autori del Catalogo del Libro Parlato online dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Sue poesie si trovano presso la Fondazione Zeffirelli di Firenze e l’Accademia Musicale di Firenze.
Segnalata e vincitrice a numerosi Premi Letterari dal 2006, dal 2016 è membro di Giuria in Premi letterari.
.
Bibliografia